Pagine

mercoledì 23 giugno 2010

Il mio giardino ………………….. al quinto piano!

Siete avvertiti/e……………………. post lungo, quindi se non avete tempo e voglia potete tranquillamente  fare altro!
Volevo condividere con voi il mio piccolo angolo di verde ricavato nell’unico balcone di casa rimasto (l’altro è stato sacrificato causa numero componenti familiari!).
Io sono una grande fumatrice e lo spazio esterno dove fumare senza rompere al mio prossimo più vicino è necessario e vitale come l’aria. Ma…. c’era un ma grande come una una montagna: ogni volta che mettevo il naso fuori casa per ritagliarmi 5 minuti di solitudine incontravo lo sguardo curioso  di tre pappagalli, che abitano nel palazzo di fronte, stesso piano, pappagallo padre, pappagallo madre e pappagallona figlia, che passano tutte le loro giornate, sfidando tutte le previsioni metereologiche,  appollaiati sulla ringhiera del balcone a “spiare” tutto il quartiere. A mali estremi estremi rimedi. Per conquistare un minino di privacy (ahahah), mi sono barricata dietro i rampicanti!!!!!!!!!!!!!!
Così  ora la famiglia di pappagalli si rode dalla curiosità!!
Ma andiamo al dunque. Ho dovuto fare il cambio di vasi, perchè vedevo i rampicanti tristi e sentivo lontane … preghiere di salvataggio! Questa operazione ha fatto morti e feriti, qualche geranio decapitato, un ibiscus traumatizzato dal cambio di domicilio ma alla fine, sono riuscita!
E in un week end di rara solitudine, che da ora in poi sarà sempre meno rara………….. ho smontato una telo di tenda comprato in inverno, nei saldi. Mi piaceva troppo ma era uno solo, figlio unico e orfano di padre e madre, ed  rimasto paziente in attesa di trovare la giusta collocazione. Ho per caso trovato anche la cerata abbinata e ……. non si poteva resistere.!!!!! L’ho smontato per ricavare cuscini e coprispalliera delle sedie del suddetto balcone, barricato modello guerra!
Pizzetto alla cerata, tasche ai copri spalliera, per sigarette giornali, giocattoli sparsi……….. ed è fatta. Naturalmente ancora non li ho finiti ma li ho già montati……………. e me li godo ogni momento, che bello! E ora ciappatevi le foto!


niki 024

….non ho resistito quando ho visto questa targhetta!!!!!!!!!!!

spezie

angolino spezie e barbecue (che parola grande per questo piccolo ferretto arrugginito!)

basicolo

il mio basicolo (hahah per gli altri basilico) e prezzemolo 

salvia

salvia, menta erba cipollina e rosmarino

barbecue

ferretto arrugginito e vecchi vasi (non si butta via nulla!)

estterno1

particolare
 
rampicante1

orologio


rampicante
 

rampicante 2


ficus


questo ficus lo adoro! mi fa compagnia da almeno otto anni…………

angolino2


ghirlanda


mensola


angolino secondo


pervinca


tavolino


disponibile a condividere il tavolino per un caffè, un tè o una birra fredda!

cratina


notare la macchietta di caffè……….

merlett


davanti  sedia


particolare cusciini


tasche sedia


tutto il necessario per finire i cuscini è riposto nelle taschine!

kira


Kira, la mia ombra,  in versione estiva, tutta tosata!
C’è ancora da fare tanto, ma anche così è un accogliente angolino di lunghe meditazioni!
Se non vi siete annoiati……. a  presto!

5 commenti:

  1. Che meraviglia! Un piccolo angolo di paradiso! Ecco una cosa che proprio non fa parte del mio DNA, io il pollice verde me lo sogno! Ho un bel terrazzo grande e nemmeno una mini piantina... Dopo aver visto le tue foto però cominciano a frullarmi strane idee... :)

    RispondiElimina
  2. Silvia| Il mio terrazzo invece è piccolino, sarà profondo forse un metro e mezzo e lungo quattro credo. Ma anche se piccolo così mi piace tanto. Grazie dei complimento e ....... buon lavoro per il tuo terrazzo. Sono contenta che ti sia piaciuto e che possa eeserti stato di ispirazione| Buona giornata|

    RispondiElimina
  3. Estrelaaaaaaaaaaaa quanto tempo! Che piacere!!!!
    Bacio anche a te

    RispondiElimina
  4. Zia, sai, se hai a disposizione dei vasi rettangolari, di quelli alti circa 15 cm e lunghi circa 40-45-50 cm , puoi comprare delle lattughine, le metti in vaso. Le puoi tenere tutto l'anno, sono piccole e buone, così non c'è il rischio che ti rimane la lattuga del giorno prima in frigo, sono molto buone e soprattutto se non la tagli troppo in profondità ti ricresce all'infinito! Noi l'abbiamo a casa, "l'orto in balcone", non è venuto molto bene.. I pomodori all'inizio si, ma sono estivi e lenti, come sai, il mio balcone è piccolo e c'entravano solo 4 piantine di pomodoro, poi la lattuga, l'unica venuta possiamo dire BENE, e le zucchine, quelle che tenevamo a Partanna che fanno i fiori di zucca, sulle quali il gatto faceva i bisogni, sono state "divorate" dall'oidio, e sono morte con lo zolfo sulle foglie. Di conseguenza, le piante da "balcone" che ti posso consigliare sono le lattughe, il basilico e la menta :) Spero che i miei consigli ti possano essere utili.

    PS: Anche a me piace tantissimo il tuo balcone! Dai un bacione da parte mia a Kira, mi raccomando! Ciao!!

    Chicca

    RispondiElimina
  5. *L'avevamo l'orto. Ora è morto, ma stanno rispuntando le lattughine!! xD ehm.. solo le lattughe nei vasetti alti circa 25 cm e lunghi circa 40-45-50 cm , nei quali puoi mettere almeno 4 lattughine per vaso..


    Bacio e 'Notte ! <3

    Chicca

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails